Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


sei in Tempi e Spazi  Spazi  L'arte dell'orto  Home

L'arte dell'orto nuova come il mondo

Progetti, idee e giochi realizzati da bambini, ragazzi e ragazze nella cooperativa sociale "Le Rose"

Questo progetto nasce dalla convinzione che l'organizzazione di ogni spazio all'aperto, con frequenza pubblica, debba offrire opportunità e arricchimento a tutti. Il rapporto con la natura è un elemento importante perché può rimettere in moto reazioni sensoriali, aiutare a percepire gli stimoli che provengono dall'esterno e ad avvertire le sensazioni interne.

L'educazione ambientale come incontro sereno con il diverso

Bambini che lavorano La cooperativa "Le Rose" è situata tra il territorio di Impruneta e quello di Galluzzo, in quella zona a ridosso di Firenze dove ancora siepi di biancospino, di sanguinello, di rose canine e di prugnolo racchiudono campi di olivi, di frutti e di viti maritate con aceri e cotogni.

Da diversi anni si porta avanti un'esperienza di integrazione che rispecchia una visione della vita dove ogni soggetto, per quanto diverso, ha un senso e una sua dignità. Quotidianamente ragazze e ragazzi portatori di handicap psichici, psicofisici e sensoriali che hanno ottemperato all'obbligo scolastico, inseriti in laboratori creativi e di movimento, esprimono le loro risorse, interessi, passioni e relazioni.

La sua peculiare collocazione territoriale ha contribuito a caratterizzare un progetto didattico-educativo per la costituzione di un centro di educazione ambientale, dove ogni elemento è pensato, progettato e realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della cooperativa insieme ad alcune classi di scuola materna, elementare e media del comune di Impruneta. Non un luogo dedicato esclusivamente all'handicap quindi, ma uno spazio di attenzione, di incontro, di conoscenza e approfondimento delle tematiche ambientali e di relazione.

Scheda a cura di Florinda Petrella, maggio 1999
L'arte dell'orto nuova come il mondo