Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


sei in Tempi e Spazi  Spazi  Piazza Mercatale  Home

Piazza Mercatale, un caso di studio

Per portare un contributo all'accessibilità della nostra città, fra i progetti elaborati dagli studenti dell' I.T.G. A. Gramsci nel corso dell'anno scolastico 2000/01, abbiamo scelto di iniziare da questo su Piazza Mercatale, perché attualmente è interessata ad un concorso promosso dal Comune di Prato.

Il lavoro, curato dalle studentesse Manuela Izzo e Ylenia Visconti (V classe, sez. A), affronta i problemi che caratterizzano attualmente Piazza Mercatale.

Una piazza difficilmente vivibile perché piena di barriere, molto caotica per la sosta e l'intenso traffico automobilistico, che ha fortemente contribuito a trasformare progressivamente nel tempo la sua funzione. Il Mercatale infatti era il luogo degli scambi, uno spazio dove le esigenze economiche non entravano in conflitto con quelle della vita quotidiana, fatta anche di relazioni ed incontri fra la gente.

Forse a Prato questa piazza richiama ancora, più di altri spazi, l'identità sempre operosa dei suoi abitanti e lo scorrere della loro quotidianità tra tempi di vita e tempi di lavoro. Una connessione complessa, ma che trovava anche urbanisticamente piena espressione.

Disegno preparatorio

Appunti di studio

Pavimenti gravemente sconnessi

Pavimenti da rifare