Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


sei in Tempi e Spazi  Spazi  Hammam  Luoghi del benessere femminile

Luoghi del benessere femminile

Almaterra, associazione di donne di tutto il mondo per una nuova cultura al di là delle razze, l'arte di prendersi cura di sé


Logo di Almaterra Come molte altre città del nord Torino fonda la sua esistenza sulle industrie, il freddo, l'inquinamento e la fretta. A tutto ciò fa contorno il nostro carattere, molto chiuso, schivo, restio ai cambiamenti, poco generoso e un po' brontolone.

Un tempo volevo scappare da questa città per correre verso terre calde e più accoglienti poi per fortuna l'amore ha frenato la mia fuga e ho potuto accorgermi di qualcosa di sorprendente. E' come se sotto questa nostra crosta di durezza, in fondo, ma molto in fondo, vivesse un dolce fermento vitale, una timida saggezza cui si può accedere solo avendo fiducia nel potenziale degli esseri umani e confidando nel tempo. Piano piano mi si è aperto un mondo sotterraneo dal quale emergono fantasia, coraggio e capacità di realizzare cose sorprendenti. Come se lo stare chiusi chiusi al freddo ci avesse dato la possibilità di covare un'altra forma di creatività realizzabile anche attraverso la nostra estrema razionalità e determinazione.

Se incontri un vero piemontese lo riconosci subito perché sorride ma è molto scorbutico (si dice "falso e cortese"), non parla molto e tenta pure di fregarti perché sembra che ti veda come un nemico. Ma se tu non ti arrendi e continui ad essere gentile e accetti con morbidezza la sua indole, allora, come per incanto, lui si apre e non ti lascia più, diventa molto generoso e gentile e ti racconta tutta la sua vita comunicandoti una profonda saggezza. Se è vero che di veri piemontesi ne sono rimasti pochi io parlo comunque anche di tutti coloro che si sono ritrovati qui e fanno ormai parte della nostra cultura.

Tratto da: Donna & Donna. Il giornale delle Ostetriche, Paola Maria Lussoglio

Hammam, il bagno turco