Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


sei in Tempi e Spazi  Spazi  Politiche spazio temporali

La formazione sulle politiche spazio-temporali per ricondurre la qualità dei tempi e degli spazi di vita delle persone di ogni età alla qualità delle trasformazioni materiali e immateriali della città e del territorio

La connessione fra tempi e spazi di vita è una costante da sempre presente in ogni atto di pianificazione. Una costante però non riconosciuta ed espressa in tutto il suo spessore e in tutta la sua complessità.

Sviluppare maggiore consapevolezza su questa connessione (intrinseca ad ogni scelta finalizzata a trasformare la città e il territorio), acquisire altre chiavi di lettura della realtà urbana e degli strumenti definiti anche dalle leggi, individuare altre possibili modalità di lavoro per far vivere bene chiunque, sono gli obiettivi principali di un percorso formativo centrato sulle Politiche spazio-temporali: obiettivi, contenuti, sviluppi della L. 53/00 in accordo con la Legge della Regione Toscana n. 38/98, "Governo del tempo e dello spazio urbano e pianificazione degli orari della città" che l'Ufficio Tempi e Spazi del Comune di Prato ha definito all'interno della "Macrofase C" del progetto Equal Tempo: Territorialità e Mainstreaming nelle Pari Opportunità" (link esterno alla rete civica) che ha come referente anche l'Ufficio Tempi e Spazi del Comune di Firenze che svilupperà invece un percorso formativo sui "Congedi parentali familiari e formativi, flessibilità di orari, interventi a sostegno della maternità e paternità e della conciliazione vita lavoro".

Ci sembra utile segnalare il contributo dell'Architetto Marco Gamberini per offrire, in particolare a chi parteciperà al Corso di formazione, un primo spunto di riflessione inviato alla Redazione del Sito Tempi e Spazi in occasione della revisione della Legge Regionale n. 1/2005 "Norme per il governo del territorio" e di conseguenza la revisione della Legge Regionale n. 38/1998 "Governo del tempo e dello spazio urbano e pianificazione degli orari della città".