Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


 sei in Tempi e Spazi  Spazi  Abitare in armonia  Home

Abitare in armonia: luogo, materia, architettura

Autoritratto del autrice Non siamo nati solo dalla nostra madre,
anche la terra è nostra madre.
Essa che tutti i giorni
penetra in noi insieme
ad ogni boccone che mangiamo.

Paracelso


Il rapporto fra architettura, luogo e materiali racchiude in sé delle implicazioni di grande portata e complessità che non sempre ci sono presenti al momento della progettazione o quando, come abitanti, godiamo di uno spazio costruito.

Il luogo, i materiali edilizi e tutto quello che concorre a definire un ambiente da abitare non sono affatto inerti. Ogni elemento è caratterizzato da una propria energia che deve essere conosciuta per poterla utilizzare positivamente, per evitare che essa si trasformi in una dissonanza cioè in una causa di malattia negli spazi dove viviamo. La loro scelta quindi costituisce la trama su cui tessere quella complessa alchimia da cui scaturirà la qualità complessiva di uno spazio da abitare, piccolo o grande, chiuso o aperto, semplice o complesso che sia.

Una nuova attenzione a queste problematiche passa attraverso il recupero di antiche conoscenze come ad esempio il Feng Shui. Ma l'arte di costruire in armonia con il cosmo e le sue energie ha radici comuni in ogni cultura. Di origine cinese, viene riscoperto in Occidente e rielaborato per la sua applicazione alla vita quotidiana. Letteralmente vento ed acqua, il Feng Shui insegna a vivere in armonia con la Terra, a individuare e a riconoscere i flussi nascosti di energia che la percorrono, permettendo così di localizzare i luoghi in accordo con gli elementi e di adattarli alle persone che li abitano.

Suggerisce possibili soluzioni per vivere meglio l'ambiente e la propria abitazione, aiutandoci ad orientare, posizionare e arredare gli spazi in cui viviamo per viverci meglio e in armonia con gli elementi.

Scheda a cura di Fanny Di Cara e Francesca Mocagatta, dicembre 1999
Abitare in armonia: luogo, materia, architettura