Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


sei in Tempi e Spazi  Spazi  Un'oasi a scuola  Introduzione

Un'oasi a scuola

A partire da sé, bambine e bambini, ragazze e ragazzi della scuola media "Convenevole da Prato" ri-pensano lo spazio aperto della loro scuola

Spazio naturale e artificiale. Spazio aperto e chiuso. Dentro e fuori... Polarità, alternanze, ritmi, che dovrebbero essere sempre presenti per ri-dare corpo e naturalità ai nostri modi di abitare.

Un'oasi a scuola esprime questo desiderio e bisogno. Richiama la necessità di edifici scolastici che rispecchino coerentemente percorsi formativi attenti alla qualità urbana e all'ambiente.

Il materiale presentato in questa scheda, riporta soltanto una piccolissima parte del lavoro che alcune classi della scuola media "Convenevole da Prato" hanno svolto nell'ambito del Progetto di Educazione Ambientale.

La scelta, infatti, è stata quella di soffermarsi solo su quei materiali che documentano un aspetto ancora aperto di quest'esperienza, che è stata presentata alla Circoscrizione Prato Sud e all'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Prato.

Gli alunni non chiedono la luna, ma che ci sia almeno continuità fra la palestra e la scuola. Edifici, chissà perché, divisi da una strada. Può sembrare un paradosso, ma questa è una eredità lasciata dall'urbanistica non pensata degli anni '60.

Vedute della scuola e della aree verdi intorno