Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


sei in Tempi e Spazi  Spazi  Una città per tutte le età  Home

Una città per tutte le età

Anziani e giovani riprogettano gli spazi della quotidianità

Logo

Si concretizza con questo progetto l'idea del Laboratorio Telematico come strumento di partecipazione oltre che di discussione e promozione culturale della qualità urbana.

Sostenuto e finanziato dall'Assessorato alla Trasparenza e ai Tempi del Comune di Prato, esso si caratterizza per il suo mettere insieme l'esperienza che deriva dall'aver vissuto la città nelle diverse stagioni dell'esistenza, con le motivazioni che portano chi è ancora giovane della vita a scegliere di umanizzare il proprio percorso formativo incentrandolo sulla conoscenza e sulla relazione con le persone e i contesti reali.

Il Progetto

Con l'avvio dell'anno scolastico '99 - 2000, un gruppo dianziane/i residenti nella Circoscrizione Prato Centro insieme a 30 studenti dell'Istituto Tecnico per Geometri Antonio Gramsci di Prato iscritti al IV° anno, inizieranno uno studio sulla fruibilità degli spazi quotidianamente abitati anche dalle persone anziane.

Da questa analisi scaturiranno proposte progettuali che gli studenti svilupperanno e definiranno nell'anno successivo presentandole agli esami di maturità come sintesi del proprio percorso formativo. Esse costituiranno un patrimonio che l'Amministrazione Comunale potrà far fruttare da subito nel tessuto urbano.