Tempi e Spazi
Laboratorio
sugli SPAZI


sei in Tempi e Spazi  Spazi  Nuova scuola media a Vicchio  Concorso di progettazione

Il Concorso di progettazione

Le linee guida sono state allegate, insieme al lavoro dei ragazzi, e agli altri materiali predisposti al bando di gara per il Concorso di progettazione relativo al progetto preliminare per la costruzione del nuovo edificio della scuola secondaria di primo grado e la sistemazione urbanistica delle aree come parte integrante dei materiali che l’Amministrazione Comunale di Vicchio ha fornito ai progettisti che hanno partecipato al concorso affinché vi si attenessero nella elaborazione delle proposte progettuali. Il concorso di progettazione ha suscitato un grande interesse testimoniato dalle circa 160 richieste di informazione e dai 60 gruppi che hanno effettivamente partecipato. Per i progettisti è stato organizzato un incontro illustrativo del percorso di partecipazione realizzato e il sopralluogo nell’area interessata. Una commissione di architetti e ingegneri nominati dal Comune, dall’Università e dai rispettivi ordini ha esaminato i progetti e ha elaborato la graduatoria.

Primo classificato

Capogruppo Ing. Stefano Brunelli
Arch. Donata Bori, Arch. Francesca Mazzolani, Arch. Clara Masotti, Arch. Nicola Bettini, Ing. Antonio Bandini, Ing. Luigi Orioli

Il progetto coniuga con qualità la rispondenza a tutti i requisiti del bando con una soluzione progettuale non invasiva ma nel contempo assai caratterizzata, con una ricerca attenta nell’uso dei materiali e nella sostenibilità. L’articolata proposta relativa all’originale organizzazione didattica diviene matrice progettuale e risposta significativa nell’organizzazione del tessuto urbano.

Primo classificato